lunedì 15 dicembre 2008

“I PUOTI” TRADITIONAL VERONESI BISCUITS


Eccoli : i "puoti" !!!
Sono dei biscottoni tipici veronesi (che io trovo deliziosi !) che si preparano durante il periodo di Santa Lucia; in dialetto veronese i "puoti" sono i bambolotti che, per l’appunto, Santa Lucia portava in dono secondo la tradizione.

Ed ecco anche la ricetta :

500 gr. di farina
2/3 uova
250 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bicchiere (medio) di acqua fredda
Granella di zucchero q.b.

Amalgamare la farina con il burro ammorbidito e gli altri ingredienti. Aggiungere l'acqua un poco per volta. Mettere l'impasto a riposare in frigo per almeno un paio d'ore avvolto nella pellicola. Stendere con il mattarello una sfoglia alta circa 1/2 centimetri e dare le forme desiderate (a me piacciono queste, un pò infantili, che sanno proprio di pupazzo!) .
Spennellare con tuorlo d'uovo e cuocere per circa 15 minuti a forno medio.

Buon inizio di settimana al profumo di biscotti !
Barbara


Here they are: The "Puoti"!

These big biscuits are a typical Veronese recipe (I like it very much) during the period of Saint Lucia; in Verona dialect the word "Puoti" means dolls, the same dolls that Saint Lucia brought as gift according to the tradition.

The recipe :

500 grams of flour
250 grams of butter
2 / 3 eggs
150 grams of sugar
1 pinch of salt
1 sachet of vanillin
1/2 sachet of baking powder
1 cup (medium size) cold water
granulated sugar as you like

Mix the flour with the softened butter and other ingredients. Add the water a bit at a time. Put the dough in the refrigerator for at least a couple of hours wrapped in a tea towel. Spread with a pastry rolling pin high about 1 / 2 cm and give the forms.
Remember to brush lightly each biscuit with beaten egg yolk before baking.
Bake for about 15 minutes at medium oven.

Have a nice and sweet smelling biscuits beginning of week!
Barbara

17 commenti:

Ann Marie ha detto...

These look divine!! Yummy!
Thank you for posting the recipe in English also! I will have to try it!

Have a happy Monday~
Ann Marie

Reginas Cottage ha detto...

Hallo Barbara
Your biscuits looks very delicious.
Thanks for the recipe,I will it try!
Have a nice week,
Regina

tania ha detto...

buoni!!
sono da provare!! lo farò!
un abbraccio
Mary

Milli ha detto...

Mi sa proprio che li proverò anch'io!!!
Un bacio
Milli

chiara ha detto...

che belli!!!! non sapevo di questi biscottini per santa lucia..io sono originaria di bergamo perciò santa lucia la conosco bene eheh..complimenti, il tuo rosso natalizio mi piace molto molto!
baciottissimo

a.o. ha detto...

avercelo adesso, proprio qui, un bel puoto...

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Sono bellissimi e sicuramente buonissimi questi biscotti!
Grazie per la ricetta!
Un bacio Elena

Barbara ha detto...

Mary, Milena, Chiara, a.o., Elena : ho giusto un bellissimo "Christmas Tea" da inaugurare...presto venite, Vi aspetto!

Barbara

Anonimo ha detto...

Ciao!
Complimenti per le belle foto natalizie... ho apprezzato in particolar modo la ghirlanda con la candela. Slurp..i biscotti fanno venire l'acquolina!
A presto!
Annalisa

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...il B.& B. va benone...abbiamo tutta la settimana al completo!
Gente simpatica da un'altra isola italiana!
A presto!
Annalisa

Carmen ha detto...

Complimenti Barbara! ...E grazie per averci fatto conoscere i puoti! Sono bellissimi ed immagino buonissimi. Comunque li proverò!
Un bacio

Pinta ha detto...

anche te inizi con queste delizie??...mi volete far morire?!?!
un abbraccio
pinta

Leyla Ferrari ha detto...

Cara Barbara,
posto qui ma mi riferisco al post precedente.
Se ho gradito?
Ho gradito alla grande !!!!!!
Che bella sorpresa, ma eravamo abbinate a uno scambio o a due ?
Grazie mille, mi é piaciuto tutto, il sacchetto rosso ho dovuto sottrarlo alle mie figlie con la forza che progettavano già il loro beauty case, la casetta é bellissima, così come il cuore, belle le candele, profumatissime la cannella e le spezie (vedi il mio post).
Auguri per le dita, che mi hanno fatto apprezzare ancora di più tutto il paccone, certo che queste cose non dovrebbero mai succedere, di questi periodi poi, con tutto quello che abbiamo da fare.....
Scusa ma ti ho "rubato" la foto.
Grazie ancora
Leyla

Reginas Cottage ha detto...

Hi Barbara
Iwish you and your family a Merry
Christmas and a Happy New Year!
Hugs,Regina

a.o. ha detto...

Buon Natale, cara Barbara, dolce- dolce, come sei tu!
auguri
a.o.

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Contraccambio tanti cari auguri per un sereno atale ed un felice Anno Nuovo a te e famiglia!
Bacioni Elena

Anonimo ha detto...

Grazie per gli affettuosi auguri che ricambio con altrettanto affetto e simpatia!
A presto,
Annalisa